filosofia-bambini02

Presentazione

A partire dal 2010 la Fondazione San Carlo ha deciso di ampliare e potenziare la propria offerta culturale e formativa attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative, la maggior parte delle quali aperte al pubblico, dedicate alla filosofia con i bambini. Tali iniziative contribuiscono ad arricchire un quadro di attività già ampio rivolgendosi anche ai più piccoli (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e utilizzando nuove metodologie didattiche e formative.

Si cerca in tal modo di perseguire un duplice intento. Da una parte, mettere in comunicazione il mondo della scuola con quello dell’università, combinando l’esperienza sul campo con la riflessione e la ricerca sulle pratiche didattiche. Dall’altra parte, realizzare percorsi di formazione per i bambini allo scopo di sviluppare il loro potenziale critico e la loro capacità di interagire con i coetanei e gli adulti.

Comune denominatore di queste diverse attività è la convinzione che il sapere filosofico può fornire ai bambini gli strumenti per sviluppare la consapevolezza critica necessaria per confrontarsi con il mondo in cui vivono e con le contraddizioni che la crescita individuale inevitabilmente comporta. I bambini, infatti, non devono essere sottratti all’esperienza del reale nella sua complessità: solo così possono acquisire un pensiero autonomo e responsabile, libero da pregiudizi e capace di esercitare una riflessione matura su ciò che li circonda.

La riflessione sulla filosofia con i bambini viene perciò sviluppata dalla Fondazione San Carlo in forme diverse, per meglio raggiungere la pluralità dei destinatari: attivazione di corsi di formazione per insegnanti ed educatori, realizzazione di conferenze pubbliche e seminari, pubblicazione di manuali didattico-operativi, organizzazione di laboratori e letture per i più piccoli.